CHE COSA E’
È un luogo d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari e caregiver. Offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo piacevolmente, alla presenza di professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico.
L’Alzheimer Cafè, proposto dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico specializzato nell’ambito dell’invecchiamento al Centro Marienhaven di Psychogeriatric, Warmond, in Olanda), rientra all’interno degli interventi di tipo psicosociale. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, l’Alzheimer Cafè può essere definito come un luogo sicuro nel quale si respira un’atmosfera rilassata e accogliente, nel quale i partecipanti possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l’isolamento e la solitudine. Con la creazione dell’Alzheimer Cafè vi è un posto dove familiari e malati possono recarsi insieme, scoprire che non sono soli e capire come altri fanno fronte alla malattia e alle sue conseguenze. I visitatori provano un sentimento di appartenenza e trovano riconoscimento e accettazione.
L’idea di Alzheimer Cafè nasce per dare risposta ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, fornendo spazi per la condivisione delle numerose difficoltà pratiche e per l’espressione delle emozioni spesso inascoltate a causa dell’isolamento.


CHI PUO’ ACCEDERE E COME FARE RICHIESTA
L’accesso è libero e gratuito. Possono accedervi tutte le persone con decadimento cognitivo con i propri familiari e caregiver, residenti negli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte.
Per poter frequentare l’Alzheimer Caffè è necessario un colloquio preliminare presso il servizio
Dott.ssa Silvana Marin
mail alzheimercaffe@coopnamaste.it
CHE COSA ACCADE DENTRO UN ALZHEIMER CAFFE’
Che cosa sono gli Alzheimer Cafè? Di che cosa si occupano e chi accolgono? Quali sono le figure professionali coinvolte? Ce lo spiega la dott.ssa Silvana Marin, medico e coordinatrice degli Alzheimer Cafè di Albano Sant’Alessandro e Chiuduno.
Quali attività si realizzano negli Alzheimer Cafè? Con che stile? L’operatore sociosanitario degli Alzheimer Cafè di Albano Sant’Alessandro e Chiuduno, Enrico Parigi, ce lo racconta.
DOVE SI TROVANO GLI ALZHEIMER CAFFE’
Giovedì ore 15.00 – 17.00
Centro sportivo comunale
Via don Canini 20
Albano Sant’Alessandro
Mercoledì ore 9.00 – 11.00
Centro sportivo comunale
Corso Roma
Seriate
Mercoledì e sabato
ore 9.30 – 11.30
Centro anziani
Via Rili 3 – Chiuduno
Lunedì ore 15.30 – 17.30
Oratorio
via Manzoni, 17
Cavernago