«Un anno di Alzheimer Cafè»: un’iniziativa di Fondazione della Comunità Bergamasca

Home » Blog Grid » «Un anno di Alzheimer Cafè»: un’iniziativa di Fondazione della Comunità Bergamasca

Sull’Eco di Bergamo del 16 dicembre 2017 è stato pubblicato un articolo cui intendiamo dare massima visibilità.

«Promuovere la cultura del dono attraverso lo sviluppo di una comunità in cui ciascuno partecipa alla costruzione del bene comune», è questa la mission della Fondazione della Comunità Bergamasca. E in quest’ottica propone la campagna «Sostieni un Progetto per Natale: un anno di Alzheimer Cafè»: «Con la raccolta di 12.000 euro – dicono dalla Fondazione – si garantirà l’apertura per un anno di un Alzheimer Cafè, uno spazio fisico, con figure professionali e volontari, in cui trovare occasioni di sollievo per i care giver e sostegno ai malati con l’utilizzo di terapie non farmacologiche».

L’azione professionale garantirà «la proposta di percorsi per il mantenimento di abilità e funzioni altrimenti destinate a essere perdute, anche perché non impiegate in modo adeguato, mentre la presenza dei volontari qualificherà degli spazi relazionali più prossimi, che possono estendersi oltre lo spazio fisico dell’Alzheimer
Cafè».

Le aperture finanziate si realizzeranno all’interno del nostro progetto di Welfare di Comunità, promosso da Fondazione Cariplo. La Fondazione della Comunità Bergamasca, conclude, «si impegna a integrare la raccolta di donazioni attingendo ai propri fondi del 5×1000».

Posted on