IL PROGETTO

È il progetto che i Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte hanno messo a punto insieme a una rete di partner, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di Fondazione Cariplo nel bando Welfare In Azione, terza edizione.

È finalizzato a mettere a punto un sistema di servizi e di attività che aiuti le persone a mantenere la propria autonomia e autosufficienza, per continuare a vivere nella propria abitazione, circondati dai propri affetti e amicizie, in salute e con la voglia e la possibilità di curare relazioni, interessi, piaceri e, perché no, di coltivarne di nuovi, nella consapevolezza e convinzione che la vita è continuamente in divenire a prescindere dall’età anagrafica.

A CHI È DESTINATO

  • alle persone che hanno bisogno di aiuti e supporti,
  • ai figli, parenti, amici, vicini che si prendono cura di loro,
  • agli anziani,
  • a chi anziano lo sarà fra qualche anno,
  • a tutti noi che vogliamo costruire il nostro futuro

COSA FA

Incrementa i servizi non solo di supporto e di risposta allo stato di bisogno degli individui e di chi si prende cura di loro, ma anche di promozione di una comunità attiva e partecipe, che torni a pensare in termini di collettività e non solo di singoli individui.

Parallelamente al potenziamento di servizi già esistenti se ne progetteranno e creeranno di nuovi (uno su tutti le abitazioni protette dove continuare a vivere autonomamente).

E poi cercheremo insieme di ritrovare il senso di una comunità che condivide identità e valori comuni, un luogo dove ogni persona può sentirsi a casa, ha la certezza di contare e di poter contare.

IN CONCRETO

  • null

    Area Prossimità

    Mappatura dei contatti con soggetti facilitatori di relazioni nel territorio (amministratori di condominio, negozianti, aiutanti naturali); presa di contatto e presentazione del progetto; avvio degli accessi territoriali e di tutoring condominiale; analisi delle situazioni e della domanda sociale territoriale, sostegno e promozione degli interventi collettivi; raccordi sistematici con la rete di “sentinelle sociali” individuate in fase di strutturazione degli interventi di prossimità.

  • null

    Area Stili di Vita Sana

    Fare crescere una comunità più consapevole, sensibile e solidale al tema dell’invecchiamento e della non autosufficienza capace di incrementare le opportunità di partecipazione sociale e culturale, la sicurezza e il mantenimento dell’autonomia degli anziani di oggi e di domani.

    Invecchiare è un processo non solo individuale ma che coinvolge l’intorno dell’individuo e può assumere significati e valenze molto diverse in funzione di come l’intorno reagisce.

DOCUMENTAZIONE